Ennio Zohar

Clarinetto

Ennio Zohar di Karstenegg
ho iniziato i miei studi presso la Scuola di Musica Eufonia con il M°Claudio Cavallaro, che poi ho proseguito con il M°Ivo Meccoli con il quale ho conseguito il Diploma Accademico di I° livello in Clarinetto con il massimo dei voti presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma ed in seguito con il M°Umberto Scipione con il quale ho ottenuto il Diploma Accademico di II° livello in Clarinetto con il massimo dei voti e la lode, sempre nel medesimo conservatorio.
La mia formazione fuori dal conservatorio è avvenuta tramite lezioni, Masterclass e corsi annuali tenuti dai Maestri : Calogero Palermo (Primo Clarinetto Concertgebouw), Corrado Giuffredi (Primo Clarinetto Orchestra della Svizzera Italiana), Giora Feidman, Luigi Picatto (Primo Clarinetto del Teatro Regio), Gabriele Mirabassi, Stefano Novelli (Primo Clarinetto Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia), Francesco Defronzo (Secondo Clarinetto del Teatro dell’Opera di Roma).
La mia attività concertistica si svolge soprattutto in ensamble cameristici, orchestrali e corali che svolgo in Italia ed all’estero.
Alcune delle formazioni nelle di cui faccio parte sono : l’Orchestra Giovanile del Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e la sua Orchestra di Fiati, l’Orchestra Giovanile di Roma, l’Orchestra “Le Sette Chiavi”, Player2 Orchestra, Italian Clarinet Consort, Ensemble di Roma (principale ensemble cameristico con cui mi esibisco in varie formazioni), Entropie Armoniche, Le Voci di Talenti.
Svolgo la mia attività didattica dal 2015 ad oggi nella Scuole di Musica Eufonia in qualità di docente di clarinetto e flauto dolce