- Questo evento è passato.
Vietato l’abito scuro: Kyung-Mi Lee (violoncello), Michelangelo Carbonara (pianoforte)
23 novembre 2014 @ 17:30 - 19:30
Evento Navigation
Rassegna casual di musica classica 9, 16, 23 e 30 novembre 2014 | ore 17,30 Cappella Sacri Cuori di Gesù e Maria | via Magliano Sabina, 33/A
INGRESSO LIBERO
Molta gente associa la musica classica a qualcosa di molto serio, difficile da capire, persino noioso. Atmosfere di sale da concerto quasi come chiese che verrebbero sconsacrate da un colpo di tosse o da un applauso fuori luogo. Musicisti incravattati e “muti”, posti lì sul palco come se fossero reperti da museo, da guardare e non toccare. E così, a causa di questa distanza molto spesso fomentata dalle istituzioni musicali e dai musicisti stessi, la musica classica, col tempo, è diventata sempre più una musica d’élite, una musica per pochi. Claudio Cavallaro e Andrea Tagliaferri, organizzatori e direttori artistici degli eventi dell’Associazione Culturale Eufonia, sono da sempre convinti che questa distanza si debba e si possa man mano colmare. Ci provano con successo dal 2006, con concerti che prevedono SEMPRE l’ingresso ad offerta libera, perché credono che della bella musica debba godere non solo chi può permetterselo, ma chiunque, pagando quanto può. E sono certi anche del fatto che, laddove non è il pubblico a cercare la musica classica, debba essere la musica classica a cercare il pubblico, e per questo, negli anni, hanno proposto concerti non nei luoghi “sacri” della musica colta, ma nei quartieri, spesso anche nelle periferie, di Roma.Oggi, con la rassegna “Vietato l’abito scuro!”, patrocinata da Roma Capitale – II Municipio, Eufonia compie un altro importante passo nel suo intento di avvicinare il pubblico alla musica classica, proponendo quattro concerti in cui i musicisti non si presenteranno in scena con lo smoking o con l’abito lungo, bensì come vestono nella loro quotidianità… perché anche loro – pensate! – sono persone normali, che indossano jeans e scarpe da ginnastica. E – udite, udite! – sono spesso (non sempre…) anche persone simpatiche! Per questo converseranno con il pubblico durante i concerti, cercando di rispondere a tutte le domande che gli uditori vorranno porre loro, circa i brani che eseguiranno e la loro preparazione.
QUANDO E DOVE
La sede dei concerti, che avranno luogo il 9, 16, 23 e 30 novembre alle 17,30, sarà la Cappella Sacri Cuori di Gesù e Maria (via Magliano Sabina, 33/A) e saranno, come sempre, ad ingresso libero.IL PRIMO CONCERTOLa rassegna verrà inaugurata domenica 9 novembre dalla pianista Cristiana Mastrantonio. Siciliana di Augusta, venticinquenne, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 6 anni, diplomandosi nel 2008 al Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso con il massimo dei voti e conseguendo, successivamente, il Diploma accademico di II livello in Discipline musicali, indirizzo “pianoforte solista”, presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” con la votazione di 110 e lode. Vincitrice, sin dalla più tenera età, di concorsi nazionali e internazionali come solista e in formazioni cameristiche, si esibisce regolarmente in concerto in tutta Italia. Nel marzo 2010 è stata pianista accompagnatrice per il seminario di musica vocale da camera tenuto dalla soprano Susanna Rigacci al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Nel novembre 2012 ha partecipato alla performance-tributo a John Cage “Musicircus” con “Eps”: un’improvvisazione su base elettronica, con pianoforte preparato, sassofono e live electronics. Nel 2014 ha registrato, in qualità di pianista della Broadway Musical Orchestra, la colonna sonora del film “Cain” di Marco Filiberti, con musiche originali di Marco Benevento. Tra i luoghi di maggior prestigio in cui si è esibita: l’Auditorium “Parco della musica” di Roma – Sala Spazio Risonanze, il Teatro Politeama “Garibaldi” di Palermo, il Parco archeologico del Teatro “Marcello” di Roma, il Teatro “Verdi” di Salerno, il Castello “Svevo” di Augusta. Oltre all’attività concertistica, si dedica con costanza all’attività didattica; è risultata idonea all’insegnamento nella classe di “Pianoforte complementare” al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Ha partecipato a corsi internazionali di perfezionamento musicale con il M.° Franco Medori e con il M.° Filippo Gamba. Ha continuato a perfezionarsi a Roma presso l’Accademia Nazionale di “Santa Cecilia” con il M.° Stefano Fiuzzi, ed attualmente frequenta il terzo anno dei corsi con il M.° Benedetto Lupo.Per la rassegna “Vietato l’abito scuro!”, Cristiana Mastrantonio eseguirà le Davidsbündlertänze di Robert Schumann, i Valses nobles et sentimentales di Maurice Ravel e la Tarantella da Venezia e Napoli – Supplément aux Anneés de pèlégrinage, vol. II di Franz Liszt.GLI ALTRI CONCERTIDopo Cristiana Mastrantonio, la rassegna “Vietato l’abito scuro!” vedrà come protagonisti:Claudio Cavallaro (clarinetto) e Naomi Fujiya (pianoforte) in un viaggio musicale fra Italia e Francia (domenica 16 novembre); Kyung Mi Lee e Michelangelo Carbonara in un concerto con le più belle composizioni per violoncello e pianoforte (domenica 23 novembre); Virginia Guidi (mezzosoprano) e Sara Ferrandino (pianoforte) in un recital tutto al femminile… compositrici comprese (domenica 30 novembre).
Tutti i concerti sono ad ingresso libero.