Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Luca Mereu, Elisabetta Fardelli – La grande Musica del settecento per Mandolino e Clavincebalo

23 febbraio 2014 @ 17:00 - 19:00

È un concerto di rarissimo ascolto quello che l’Associazione Culturale Eufonia propone al pubblico romano. Il mandolino, che l’immaginario collettivo colloca esclusivamente nella musica popolare, si scopre essere stato apprezzato, nel Settecento, anche da compositori del calibro di Domenico Scarlatti. “Virgilio” in questo viaggio alla scoperta del mandolino nella musica classica sarà Luca Mereu,accompagnato al clavicembalo da Elisabetta Fardelli.Il concerto, ad ingresso libero, avrà luogo domenica 23 febbraio alle ore 17 presso la Cappella Sacri Cuori di Gesù e Maria in via Magliano Sabina, 33/A.

PROGRAMMA
Domenico SCARLATTI (1685-1757)
Sonata in Re minore per mandolino e basso continuo
(Allegro, Grave, Allegro)
Domenico SCARLATTI
Sonata in Mi minore per mandolino e basso continuo
(Grave, Allegro, Grave, Allegro)
Giovan Battista GERVASIO (XVIII sec.)
Sonata n. 1 in Re Maggiore per mandolino e basso continuo
(Allegro, Largo amoroso, Taice alla tedesca)
ANONIMO DEL XVIII SECOLO
Sonata in Do Maggiore per mandolino e basso continuo
(Allegro-Larghetto, Andante-Allegro)
Giuseppe GIULIANO (XVIII sec.)
Sonata in Re Maggiore per mandolino e basso continuo
(Allegro, Largo, Allegro)
Addiego GUERRA (XVIII sec.)
Sonata in Sol Maggiore per mandolino e basso continuo
(Allegro, Largo, Allegro)

Luca Mereu si è diplomato in Chitarra presso il Conservatorio “Santa Cecilia“ diRoma e in Mandolino presso il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila. Ha studiato Composizione con Mauro Bortolotti e Musica elettronica con Michelangelo Lupone. Ha seguito corsi di perfezionamento in Musica informatica presso il C.R.M.(Centro Ricerche Musicali) di Roma, in Musica per film con Stelvio Cipriani e con Alirio Diaz sulla musica latino-americana del Novecento per chitarra. Come mandolinista è attivo sia come solista che in diverse formazioni da camera,proponendo sempre esecuzioni di musiche poco eseguite, tratte dalla letteratura originale dello strumento. È autore di musica da camera e suoi lavori vengono regolarmente eseguiti da diversi gruppi cameristici, come l’Ensemble Colosseum, il trio Phorbeia, il duo De Vero-Fasano e da diverse orchestre a plettro italiane ed estere. Sue composizioni sono state registrate e trasmesse dalla Radio Vaticana, Rai Radio Tre e dalla Filodiffusione. Ha inciso per le etichette discografiche Frontiere,Terzo Millennio, Niccolò e per la San Paolo Audiovisivi in qualità di compositore,arrangiatore, elaboratore ed interprete. È stato vincitore della terza edizione del concorso internazionale di composizione per orchestre a plettro, indetto dallaFederazione Mandolinistica Italiana e del 19° Festival Nazionale di Chitarra.Intensa la sua attività concertistica in Italia e all’estero con diverse formazioni da camera da lui costituite: Ensemble Mereuer (due mandolini, mandola, chitarra e contrabbasso),Quartetto Mandolino in Classico (mandolino, violino, viola e violoncello), Duo Nesos(flauto e chitarra), Pizzico Ensemble (mandolino barocco e clavicembalo), DuoMereu-Fasano (mandolino e chitarra). Ha collaborato come solista con varie orchestre, tra le quali l’Orchestra Sinfonica di Sanremo e l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

Elisabetta Fardelli ha conseguito il Diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida di Daniela Morelli ed ha proseguito gli studi musicali in Clavicembalo sotto la guida di Annalisa Martella, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica di Perugia. Ha frequentato corsi di Basso Continuo con Marco Bisceglie e, presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra ed il Conservatorio“Santa Cecilia”, con Federico Del Sordo. Ha inoltre studiato il Contrappunto finalizzato alla prassi del Basso Continuo con Giovanni Scaramuzza Fabi. Svolge attività concertistica come solista, in formazioni da camera e collabora con numerose orchestre e cori come Orchestra da Camera della Camerata Nova,Orchestra Filarmonica di Roma, Orchestra Filarmonica dell’Umbria ed il DIMI,Orchestra e Coro dell’Associazione Musicale Res Musica, Novum Convivium Musicum, Orchestra Giovanile Sabina, John Cabot Chamber Orchestra. È Socio fondatore dell’Associazione Musicale L’Architasto, Associazione per la valorizzazione degli strumenti storici da tasto, giunta alla terza stagione concertistica nella città diRoma ed alla seconda edizione del Festival Internazionale L’Architasto, dedicato al Clavicembalo.

Dettagli

Data:
23 febbraio 2014
Ora:
17:00 - 19:00
Categoria Evento:

Luogo

Cappella Sacri Cuori di Gesù e Maria
Magliano Sabina 33
Roma, RM 00199 Italia
+ Google Maps