Stefano Manganelli comincia lo studio della chitarra da autodidatta all’ età di 16 anni. Dopo diverse esperienze con varie formazioni si iscrive al corso di laurea in Storia Scienze e Tecniche della musica e dello spettacolo all’ Università di Tor Vergata, di cui conclude il triennio nel 2005 con una tesi in Psicologia della musica dal titolo “La mente musicale creativa: l’improvvisazione come elemento del pensiero compositivo” con votazione di 110/110 e lode. Nel 2006 presso la stessa facoltà coordina il settore filosofico del Laboratorio di Estetica e Filosofia della Musica facente riferimento alla Professoressa Claudia Colombati. Nel 2007 partecipa al corso di formazione per operatori musicali nella scuola primaria e dell’ infanzia al Centro Didattico Musicale, ente accreditato dal Ministero della pubblica istruzione e riconosciuto dal comune di Roma per la formazione del personale scolastico. Nel 2010 consegue una laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali con una tesi sul metodo Orff, “Orff-Schulwerk: per una concezione applicata della didattica musicale”, con 110/110 e lode. Dal 2008 lavora nelle scuole primarie e dell’ infanzia come operatore per progetti di educazione musicale secondo l’ Orff-Schulwerk e la Music Learning Theory di E. Gordon per varie associazioni, tra cui CDM, La Bottega Fantastica, Musica Nova, Crescendo in Musica, Armonia, e per alcune di esse è anche insegnante di chitarra. Ha studiato chitarra moderna con il Maestro Maurizio Pizzardi e canto col Maestro Rino Andolfi. Dopo diverse esperienze anche come bassista, accosta l’ attuale impegno come chitarrista ad una continua attività di aggiornamento professionale, partecipando a corsi e seminari, in Italia e all’ estero, di personalità di rilievo del mondo della didattica come Barbara Haselbach, Reinhold Wirshing, Andrea Ostertag, Shirley Salmon, Michel Widmer, Manuela Widmer, Sofia Lopez-Ibor, Lenka Pospìsilovà, Helga Wilberg, Ruth Burmann, Wolfgang Hartmann, Polo Vallejo. Dal 2007 al 2011 è stato anche collaboratore stabile di Radio Popolare Roma, in qualità prima di inviato, poi come co-conduttore della trasmissione “Il canto della Balena”, e infine come ideatore e conduttore della trasmissione “Whiskey in the Jar”.
Nel 2015 è ideatore e conduttore del laboratorio Folkchildren: un viaggio attraverso la musica popolare italiana,per bambini dai 3 agli 11 anni, presso il centro culturale Aldo Fabrizi del Comune di Roma.
Sempre nel 2015 partecipa in qualità di chitarrista e arrangiatore allo spettacolo di teatro-danza “El espacio Blanco”, di Monica Donati, liberamente ispirato alla vita di Frida Kahlo.
Come musicista attualmente porta avanti il gruppo ‘Na Cosetta Project, formazione acustica impegnata nell’ elaborazione di brani inediti e nell’ arrangiamento originale di cover
Per Eufonia è insegnante di propedeutica della musica per bambini dai 3 ai 6 anni.