- Questo evento è passato.
Duo Cavallaro-Spada. Musiche Gershwin, Grainger, Magnani, Martinu e Rota.
7 aprile 2013 @ 17:30 - 19:30
Evento Navigation
Dopo il successo degli scorsi anni torna la Rassegna Giovaninconcerto, giunta quest’anno alla sesta edizione.
La stagione ha inizio domenica 3 marzo con il recital pianistico di Massimiliano Scatena, giovane pianista abruzzese che vanta già importanti esperienze concertistiche in Italia e all’estero e che è attualmente docente di Pianoforte ai Corsi Pre-accademici del Conservatorio “Santa Cecilia”, il quale eseguirà musiche diChopin, Gershwin, Ginastera, Piazzolla e Prokof’ev.
Seguirà, domenica 10 marzo, il concerto del Trio FFF, formato dai tre musicisti classe ‘86 Salvatore Terracciano al flauto, Valentino Funaro al sassofono eMassimo Spada al pianoforte. Di recente costituzione, il trio ha già vinto diversi concorsi di musica da camera e si è esibito in sedi italiane molto prestigiose. Per Giovaninconcerto eseguiranno musiche di Cuozzo, Peterson, Widor e Yoshimatzu.
Il terzo appuntamento, domenica 17 marzo, prevede il primo dei due concerti “extra”, ovvero non classici. Direttamente da Bologna, il Trio RadioMarelli, composto da Daniele Zamboni (voce e chitarra), Francesco Giorgi (voce e violino) e Pedro Judkowsky (contrabbasso e voce), “swingerà” tutto il meglio della canzone italiana… anche quello che in chiave swing non ci siamo mai immaginati. Con l’occasione verrà presentato al pubblico romano il nuovo CD Bagno Marelli.
La rassegna riprende, dopo la pausa pasquale, domenica 7 aprile con il concerto del duo formato da Claudio Cavallaro al clarinetto e Massimo Spada al pianoforte. L’unione dei due musicisti, sancita nel giugno 2012 con un applauditissimo concerto per l’Ambasciata d’Italia in Sri Lanka, li porta oggi a proporre un programma di “rarità” musicali, con brani di Gershwin, Grainger, Magnani, Martinu e Rota.
Si prosegue con un altro duo domenica 14 aprile: Fiammetta Borgognoni al violino e Claudio Galassi al pianoforte terranno un recital che va da Johann Sebastian Bach fino a Bela Bartok, passando per Claude Debussy e per la musica poco nota ma molto affascinante del compositore e violinista polacco Henryk Wieniawski.
Domenica 21 aprile è in programma il secondo concerto “extra”, con il trio La Luna nel Caffè. La cantante Giovanna Berardinelli, il chitarrista Andrea Bilotti e il percussionista Massimo Cimmino allieteranno il pubblico del Teatro Sacri Cuori con piccole canzoni e melodie notturne sulla strada del Jazz e del Folk.
La rassegna si conclude domenica 28 aprile con il concerto di un ensemble tutto al femminile: Le Partenidi. Le cantanti Sabrina Cortese e Virginia Guidi, l’arpistaChiara Marchetti e la flautista Giulia Tucci, provenienti dal Conservatorio di Musica “Santa Cecilia”, propongono musiche dei grandi di una volta, come Rossini,Debussy e Ibert, e dei “papabili” grandi del futuro, tra cui i giovani Michele Biki Panitti e Francesco Snoriguzzi.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero.