- Questo evento è passato.
Duo Pegaso – Cristina Cavalli pianoforte – Claudio Cavallaro clarinetto
27 marzo 2011 @ 18:00 - 20:00
Evento Navigation
Protagonista del quarto appuntamento della rassegna Giovaninconcerto, domenica 27 marzo alle ore 18 presso il Teatro Sacri Cuori di Gesù e Maria (v. Magliano Sabina, 33 – Roma). sarà il Duo Pegaso, composto da Cristina Cavalli al pianoforte e Claudio Cavallaro al clarinetto. In occasione del centenario della nascita di Nino Rota, nato a Milano il 3 dicembre 1911, il duo cameristico – che aGiovaninconcerto fa il suo debutto ufficiale – propone un programma che va dal romanticismo di Schumann all’anti-romanticismo diPoulenc, avendo come culmine la bellissima e ancora fin troppo sconosciuta Sonata in Re dello stesso Rota. Non manca un ricordo delle celeberrime musiche da film del compositore, con un Antologia di brani scelti da Il padrino e Il padrino – Parte II, debitamente rivisitati in un’affascinante versione per clarinetto e pianoforte. I due musicisti si esibiranno anche come solisti: Cristina Cavalli nell’Alegro de concierto di Enrique Granados e Claudio Cavallaro nei Cinque pezzi per clarinetto solo di Gordon Jacob.
Questo è quanto riportano alcune note circa la genesi del Duo Pegaso: «Tanto per chiarire… l’incontro tra Cristina Cavalli e Claudio Cavallaro non è avvenuto in un maneggio. Nessuno dei due è habitué di ippodromi o scuderie e l’unico approccio al mondo equino è limitato, per entrambi, ad alcuni sbiaditi ricordi d’infanzia: il telefilm Furia e il cartone animato Vola mio Mini Pony. Tuttavia i due musicisti posseggono il senso dello humor, che li ha spinti a consacrare la loro unione artistica alla più celebre figura equina della mitologia: Pegaso. Già nell’antica simbologia dell’Asia Minore, il cavallo alato rappresentava l’ispirazione dell’artista, che si eleva indomabile, incurante di qualsiasi ostacolo terreno.
Il duo nasce nella primavera del 2010 e debutta il 21 novembre dello stesso anno, con la partecipazione di Claudio Cavallaro al concerto di Cristina Cavalli nell’ambito della rassegna pianistica Eufonia. Per l’occasione i due eseguono con successo i Fantasiestücke Op. 73 di Robert Schumann. Il loro repertorio va dal classico Gran Duo Concertante di Carl Maria von Weber alla contemporanea Sonata per la Rivoluzione del vivente Alessio Elia, passando per Brahms, Fauré, Poulenc, Bernstein e Rota».
PROGRAMMA
Gordon Jacob (1895-1984)
Cinque pezzi per clarinetto solo
(Preamble – Walz – Homage to JSB – Soliloquy – Scherzo and Trio)
Nino Rota (1911-1979)
Sonata in Re
(Allegretto scorrevole – Andante quasi adagio – Allegro scorrevole)
Robert Schumann (1810-1856)
Fantasiestücke Op. 73
(Delicato e con espressione – Animato, leggero – Rapido e con fuoco)
Enrique Granados (1867-1916)
Alegro de concierto
Nino Rota
Antologia di musiche da Il padrino e Il padrino – Parte II
Francis Poulenc (1899-1963)
Sonata
(Allegro tristamente – Romanza – Allegro con fuoco)
INGRESSO LIBERO