Monica Ferracuti

Pianoforte

Monica Ferracuti nasce a Roma in una famiglia di tradizioni musicali. Sotto la guida della madre intraprende lo studio del pianoforte e, a soli 9 anni, si distingue superando brillantemente l’esame di ammissione al Conservatorio S. Cecilia di Roma dove studia sotto la guida del M° Scotese, successivamente, del M° Marini. Nel 2008 si diploma con il massimo dei voti e la lode. Inizia giovanissima l’attività pianistica. A otto anni vince il primo premio al concorso pianistico “Una Città per la Musica” di Genzano (Rm). Negli anni 1996-1998, concorrente più giovane in assoluto, partecipa a varie edizioni del concorso pianistico “Mascia Masin” di Sangemini qualificandosi nei primi posti. Negli anni seguenti suona in concerti e manifestazioni presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma, e altre importanti associazioni e scuole musicali.
Segue corsi di perfezionamento sotto la guida di importanti personalità del panorama musicale internazionale tra cui il M°A. Ciccolini, il M° R. Meister del Conservatorio di Mannheim (Germania), il M° P. Bordoni,il M° F. Di Cesare, S. Perticaroli e B. Canino.
Nel 2008 riceve il premio “Via Vittoria”, organizzato dal Comune di Roma, come migliore diplomata al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Si esibisce nel concerto finale, ricevendo attestazioni di stima da parte del M° Uto Ughi, e le viene assegnata una borsa di studio per uno stage in Giappone presso l’Università “Toho Ongaku Gakuen” di Tokyo.
Nel 2009 consegue il diploma di interpretazione musicale presso “Internationale Akademie Mozarteum” di Salisburgo dove studia sotto la guida del M° Pavel Gililov e del M° Oleg Poliansky. Collabora con l’associazione musicale “Eufonia” di Roma nei concerti presso il Teatro dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Nel Giugno 2009, presso l’Università degli studi di “Tor Vergata” partecipa al laboratorio di estetica ed interpretazione musicale curato dal M° e direttore d’orchestra Kazimierz Morski e dalla Prof.ssa Claudia Colombati e, nell’ambito della relativa rassegna concertistica, si esibisce presso l’auditorium “Ennio Morricone” dell’università. Nell’ Ottobre 2010 suona al Teatro Tendastrisce di Roma per l’ “Associazione Missionaria Umanitaria Valerio”.
Nel Maggio 2011,in occasione del 150° Anniversario dell’ Unità d’Italia, ha suonato presso il Teatro Colosseo di Roma nel concerto organizzato dalla Fondazione Arts Academy diretta dal M° F. La Vecchia. Nel Giugno 2011, nell’ambito della VI Rassegna musicale Città di Alvito (FR), ha suonato nel “concerto d’onore”, a lei riservato, presso la Collegiata di San Simeone.
Particolare successo ha ottenuto la sua interpretazione dell’ opera 17 di S.Prokofiev “Sarcasmi” nel concerto “Illuminazioni romantiche” da lei tenuto presso il Teatro studio Keiros di Roma.
Nel Gennaio 2012 partecipa alla registrazione del dvd “Liszt e Roma” interpretando “Gnomenreigen” di F. Liszt e un mese dopo si esibisce nella prestigiosa Sala della Protomoteca in Campidoglio al fianco di Michele Campanella e altri artisti. Nello stesso anno consegue con il massimo dei voti il diploma accademico di II livello in discipline musicali, indirizzo “pianoforte solista” presso il Conservatorio Santa Cecilia.
Nel Giugno 2012 si esibisce presso l’ Auditorium Arzaga di Milano nell’ambito della rassegna pianistica dell’ Associazione Dino Ciani. A Roma per “I concerti del Tempietto – Festival delle Nazioni -” ha suonato presso la Sala Baldini, il Teatro di Marcello e La Casina delle Civette a Villa Torlonia. Si esibisce regolarmente al il Festival dei Due Mondi di Spoleto (PG) sia come solista che in formazione da camera. Nel Marzo 2014 ha fondato il Duo Moskovsky, duo a quattro mani esibendosi al Teatro Marcello, alla Sala Baldini di Roma e per le manifestazioni di Pianocity Milano e in casa Menotti per il Festival dei Due Mondi.
Ha insegnato musica nelle scuole medie statali “Ignazio Silone” e “Arturo Toscanini” a Roma. Nella capitale insegna pianoforte, solfeggio e teoria musicale presso l’Accademia Romana di Musica, la Scuola di Musica Eufonia, la Clatro School e l’Istituto Gesù Maria.