Andrea Ceraso

Composizione, Direzione, Armonia e Solfeggio

Andrea Ceraso diplomato in pianoforte e in direzione d’orchestra presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma, studia e si perfeziona con Fausto Di Cesare e Francesco Martucci (pianoforte), Antonio Scarlato (composizione), Bruno Aprea, Marco Angius, Dario Lucantoni, Piero Bellugi, Nicola Samale, Sergio Oliva (direzione d’orchestra).
Si dedica allo studio del repertorio contemporaeno, dirigendo numerosi ensemble in importanti festival e teatri, collaborando con musicisti di fama internazionale in numerose prime esecuzioni assolute ed italiane. È stato fondatore e direttore dell’Ensemble Miroirs e direttore musicale del progetto “She Lives – Contemporary music is music” dedicato alla diffusione della nuova musica.
Dal 2013 è direttore principale dell’Imago Sonora Ensemble, ensemble in residence per la musica contemporanea presso l’Accademia Filarmonica Romana, con cui ha esordito nella Sala Casella  con quattro prime esecuzioni assolute nella stagione estiva 2013. 
Dal 2008 al 2013 ha lavorato alla realizzazione del Sistema Abreu in Italia, in qualità di direttore delle “Orchestre Fratelli d’Italia”, costituite da strumentisti di età infantile secondo i principi del Maestro venezuelano, per proseguire la propria attività didattico-direttoriale con l’Orchestra Giovanile di Roma.