Giunge alla terza edizione la rassegna novembrina ideata dall’Associazione Culturale Eufonia, la Cittadella Musicale, che dal 2006 opera nella Capitale come organizzatrice di eventi legati alla musica classica. In controtendenza con le precedenti edizioni, ad esibirsi nel corso delle quattro domeniche di novembre alle ore 18 presso il Tetro Sacri Cuori (v. Magliano Sabina, 33 – Roma), non saranno giovani talentosi, ma prestigiosi pianisti già pienamente affermati sulla scena nazionale e internazionale. Ad esaltare la versatilità di quel grande strumento che è il pianoforte saranno Kazimierz Morski, pianista e direttore d’orchestra polacco, Enrico Camerini, concertista e docente di Conservatorio, Guido Podestà, polistrumentista e direttore di coro, e Marsida Koni, recentemente inserita nel libro delle cento eccellenze albanesi nel mondo. Lo scopo, sempre sottinteso nelle rassegne organizzate da Eufonia, rimane quello di promuovere la musica “colta” al di fuori degli ambiti consueti.
La rassegna ha inizio domenica 4 novembre con il concerto di Kazimierz Morski, musicista polacco che vanta un’intensa attività concertistica a livello mondiale, anche nel doppio ruolo simultaneo di Pianista-Direttore. ProfessoreOrdinario all’Università di Katowice e docente di Storia e Prassidell’Interpretazione Musicale all’Università di Roma “Tor Vergata”, Morski propone un programma che va dalla Sonata “Waldstein” di Beethoven fino ai Preludi di Rachmaninov, passando per l’amato Liszt (due “Studi di esecuzione trascendentale” e “Mephisto Waltz”) e il venerato, celebre compatriota, Chopin (Ballata n. 2 op. 38 e Scherzo n. 2 op. 31).
Seguirà, domenica 11 novembre, l’esibizione di un pianista già noto al pubblico del Teatro Sacri Cuori, che l’ha ormai eletto come proprio beniamino e che tornerà ad esibirsi per l’Associazione Eufonia anche nel gennaio 2013: Enrico Camerini. Il concertista romano, titolare della cattedra di Pianoforte principale al Conservatorio di Rodi Garganico (FG), si cimenterà in un concerto celebrativo dedicato a Claude Debussy e Aleksandr Skrjabin, dei quali quest’anno ricorre, rispettivamente, il centocinquantesimo e centoquarantesimo anniversario della nascita. Del compositore francese, Camerini eseguirà la Prima e Seconda Serie di “Images”; del musicista russo, invece, si cimenterà nella Sonata n. 3 op. 23 in Fa diesis minore.
Tutt’altra atmosfera si respirerà domenica 18 novembre, quando Guido Podestà presenterà il suo “An Evening With George Gershwin”. Podestà, già direttore del CoroAnaRoma, del quale il pubblico di Eufonia ricorda con entusiasmo il concertotenutosi nel 2011 per i Centocinquanta anni dell’Unità d’Italia, è un polistrumentista emusicista molto versatile, che da diversi anni ha eletto il pianoforte a strumentoprediletto. Di Gershwin non proporrà soltanto le canzoni più celebri (“FashinathingRhythm”, “The Man I Love”, “A Foggy Day”…), ma, in versione pianistica,eseguirà anche alcuni dei temi più belli della sua musica sinfonica (“Rapsodia inblu”, “Un americano a Parigi”, Concerto in Fa per Pianoforte e Orchestra…) edella sua celeberrima opera “Porgy And Bess” (“Summertime”, “Bess, You Is MyWoman Now”, “It Ain’t Necessarily So”…). Il tutto, condito con il racconto da lui scritto della vita del compositore americano.
La terza edizione della Rassegna Pianistica Eufonia chiuderà in bellezza – è proprio il caso di dirlo – con Marsida Koni. Domenica 25 novembre, la giovane concertista albanese, prediletta allieva di pianisti del calibro di Elena Ashkenazy, Ennio Pastorino e Pier Narciso Masi, regalerà al pubblico romano un’anteprima del suo CD “La mia storia…”, in uscita nei prossimi mesi, interamente dedicato a compositori suoi conterranei, quali: Pellumb Vorpsi, Tonin Harapi, Albert Paparisto, Limos Dizdari, Feim Ibrahimi, Cesk Zadeja e Kozma Lara. Ha detto di lei Franco Scala, Direttore dell’Accademia Pianistica di Imola: «Mi ha colpito l’entusiasmo di questa pianista, che dedica tutta la sua energia al pianoforte… straordinaria apertura mentale e artistica… Marsida farà onore alla sua nazione continuando a dedicarsi con amore alla sua missione, divulgatrice di cultura, arte e talento».
Tutti i concerti sono ad ingresso libero.