Giovaninconcerto, nuovi talenti crescono

Giovaninconcerto è una rassegna concertistica di giovani professionisti della musica, giunta alla sua quinta edizione.Nata nel 2008 su iniziativa dell’Associazone Culturale Eufonia come evento di quartiere, con una media di 40 spettatori a concerto, è giunta, nell’edizione del 2011, a richiamare pubblico da ogni zona di Roma, godendo di un afflusso letteralmente triplicato, con picchi di oltre 200 spettatori per singolo evento. Tale risultato è stato possibile soprattutto grazie alla qualità della proposta artistica, che anche quest’anno è di altissimo livello.

«Nel periodo di crisi che stiamo vivendo – affermano i direttori artistici Claudio Cavallaro e Andrea Tagliaferri – è nostra intenzione non fermarci. Arrendersi ora significherebbe piegare definitivamente il capo a quella logica, evidentemente errata, per cui, se bisogna privarsi di qualcosa, è sulla cultura che deve ricadere la scure».

Protagonisti dei sette concerti, che avranno luogo tutte le domeniche di marzo e il 15, 22 e 29 aprile alle ore 18, sono diciassette giovani musicisti che, coraggiosamente e con grande passione, hanno deciso di fare della musica il loro mestiere. Sede della rassegna, che quest’anno gode del Patrocinio del Municipio II di Roma Capitale, è il Teatro Sacri Cuori di via Magliano Sabina, 33 (piazza Vescovio – Roma).

La stagione ha inizio domenica 4 marzo con il recital lirico del soprano Laura Orlandi e del contralto Gloria Petrini, che, accompagnate al pianoforte da Massimo Spada, eseguiranno alcune delle arie d’opera più belle e famose dal repertorio di Bellini, Delibes, Monteverdi, Puccini e Rossini.

Seguirà, domenica 11 marzo, il concerto del Duo Novecento, formato da Volodymyr Kuzma al violino e Barbara Panzarella al pianoforte. Di recente costituzione, il duo ha già ricevuto apprezzamenti in occasione dell’incontro annuale della European Chamber Music Teachers Association, svoltosi a Roma nel 2011. Per Giovaninconcerto eseguiranno pezzi che lasciano chiaramente intendere a cosa sia dovuto il loro nome: Debussy, Frolov-Gershwin, Hindemith. Prokof’ev e Schnittke.

Il terzo appuntamento, domenica 18 marzo, prevede il suggestivo concerto di chitarra sola con Davide Pierbattista. Il giovane esecutore proporrà il meglio del repertorio chitarristico classico di ogni tempo: da Bach a Ginastera, da Giuliani a Ponce.

Domenica 25 marzo sarà la volta di un concerto davvero speciale, perché ad esibirsi sarà Saria Convertino con la sua fisarmonica. Questo bellissimo strumento, cui si è soliti dare una collocazione popolare, gode di un vasto e pressoché sconosciuto repertorio classico, da cui la venticinquenne musicista attingerà brani di Angelis, Bach-Busoni, Boelmann, Constant, Mille, Piazzolla e Scarlatti.

Dopo la pausa di Domenica delle Palme e Domenica di Pasqua, la rassegna riprende, il 15 aprile, con l’esibizione di un ensemble oramai divenuto un vero e proprio beniamino del pubblico di Giovaninconcerto. Il Trio Böhm, formato da Michela Berti al flauto, Claudio Cavallaro al clarinetto e Daniele Veroli al corno di bassetto, proporrà un programma cameristico che va da Beethoven al vivente Madsen, passando per Mayr e Milhaud.

Domenica 22 aprile è in programma l’attesissimo recital pianistico di Massimo Spada. Il giovane e affermato pianista romano, che ha al suo attivo numerosi premi in concorsi di grande prestigio, eseguirà un programma tutto nuovo, con musiche di Albéniz, Castelnuovo Tedesco, Debussy, De Falla e Ravel.

La rassegna si conclude domenica 29 aprile con un concerto “extra”. Come usanza di Eufonia, uno degli appuntamenti di Giovaninconcerto è dedicato ad un genere non classico. Lo scorso anno toccò al Canto popolare italiano con il CoroAnaRoma e al Jazz con il Greta’s Trio, quest’anno al Tango con la Roma Orquesta Tango, capitanata dall’argentina Claudia Salomone, che regalerà al pubblico di via Magliano Sabina alcuni dei brani più caldi e coinvolgenti del repertorio tanguistico: Bardi, Cobián, Finocchi, Piana, Piazzolla, Plaza, Salgan e Troilo.

Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Le informazioni sulla rassegna sono disponibili sul sito www.eufonia.eu. Si può scrivere anche all’indirizzo e-mail info@eufonia.eu o telefonare ai numeri 3341568428 e 3341568437.

Calrinitaly

Vuoi informazioni su Eufonia?

Se sei interessato alla Musica non esitare a metterti in contatto con noi, saremmo lieti di ascoltarti!